Eseguire un semplice gesto come girare la chiave nella serratura della porta ti arreca dolore? O anche il solo infilare un bottone nell’asola o allacciarsi le scarpe sono diventati un compito difficile e gravoso?
E’ probabile che tu soffra di Rizoartrosi anche chiamata Artrosi Trapezio-MetaCarpale. Ma vediamo insieme nel dettaglio di che patologia si tratta.
La rizoartrosi è di fatto una patologia a carico dell’articolazione trapezio-metacarpale che in parole più semplici sta a indicare l’articolazione alla base del pollice.
Questa articolazione è per noi davvero importante, infatti ci consente il movimento di opposizione (unire pollice al mignolo), ovvero il movimento che sta alla base della funzione prensile, per farla più banale il famoso “Pollice opponibile“.
La rizoartrosi colpisce circa il 10% della popolazione in tutto il mondo e a farne maggiormente le spese sono le donne dopo la menopausa, mentre gli uomini vengono generalmente afflitti da questa patologia in età lavorativa, specialmente quelli che hanno a che fare con lavori cosiddetti “manuali“.
L’usura lavorativa o comunque un fattore meccanico ha di certo un ruolo importante nell’insorgere di questa patologia, ma in generale la maggior parte dei pazienti ne soffre a causa di componenti biochimiche come appunto i cambiamenti ormonali indotti dalla menopausa o da cause genetiche.
Per approfondire ulteriormente l’argomento vi rimandiamo a questa pagina interamente dedicata alla Rizoartrosi
Approfondimenti: Rizoartrosi, cos’è e come si cura (2 video)
Torna alla Pagina: Centro di Cura per l’Artrosi Fisioterapia Medben