06.899286 info@medben.it

manipolazioni

La manipolazione é sicuramente la tecnica più spettacolare della terapia manuale. Consiste in un movimento di piccola ampiezza ad alta velocità effettuato a fine arco di movimento. Il gesto veloce coincide con un tipico suono di schiocco definito nella letteratura scientifica “popping sound”. In passato si credeva che a questa tecnica dalle elevate potenzialità cliniche, coincidesse il riallineamento delle articolazione, oggi sappiamo che non è così. 

Il suono tipico si pensa che sia prodotto dal passaggio dei gas disciolti nel liquido che lubrifica e nutre l’articolazione (liquido sinoviale) allo stato gassoso. Una volta effettuata la manipolazione il paziente sperimenta un immediato incremento dell’articolarità e una diminuzione del dolore e rilasciamento del tono muscolare. Questi effetti sono generalizzati ma purtroppo transitori e prodotti da una risposta del sistema nervoso.

sfatiamo un mito: a cosa serve realmente la manipolazione?

 A questo punto c’è da interrogarsi a cosa serva questa tecnica se gli effetti sono transitori. La potenzialità reale insiste sulla possibilità di aprire un finestra terapeutica ovvero un momento dove effettuare esercizi o eventualmente ulteriori mobilizzazioni che possano rendere il risultato stabile. La manipolazione può essere effettuata  su tutte le articolazioni ma in particolare la loro efficacia si ha sulle articolazioni della colonna vertebrale. 

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato

Privacy Policy Cookie Policy