06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

FISIOTERAPIA POST-CHIRURGICA A ROMA

Sir Astley Paston Cooper diceva: “È dovere del chirurgo confortare il paziente, generare allegrezza e infondere fiducia nel recupero”.

Se non ci pensa lui, ci pensiamo noi di Medben.

Hai subito un intervento al Legamento Crociato Anteriore?
Ti stai per sottoporre alla ricostruzione della cu
ffia dei rotatori della spalla? Sei stato operato di protesi all’anca o alla spalla?

Quando subisci un intervento di chirurgia ortopedica è fondamentale intraprendere un programma riabilitativo specifico e che tenga conto del tipo di intervento effettuato.

La fisioterapia post chirurgica non è tutta uguale. Non si tratta di una riabilitazione generica ma di una riabilitazione specialistica.
Esistono infatti diverse tecniche fisioterapia post chirurgica che il fisioterapista deve conoscere per assicurare un recupero veloce e non invalidare il lavoro del chirurgo. È si perché la non conoscenza delle tecniche chirurgiche utilizzate dal fisioterapista potrebbero arrecare danni al paziente.

Facciamo qualche esempio chiarificatore. Nella fisioterapia post chirurgica della ricostruzione del legamento crociato anteriore effettuata con tendine rotuleo è corretto porre in estensione il ginocchio fin dai primi giorni perché il tipo d’intervento può dare rigidità. Diversamente nella fisioterapia post chirurgica per un crociato anteriore effettuata mediante i tendini del semitendinoso e gracile solitamente si preferisce aspettare a dare la completa estensione.

Nella protesica dell’anca nei primi 20-30 giorni vi è il rischio di lussazione della protesi. I movimenti che devono essere evitati dipendono dalla via d’accesso che il chirurgo ha effettuato. Per alcune vie d’accesso il movimento da evitare è quello di chiudere e accavallare le gambe mentre per altre vie d’accesso il movimento vietato è quello di aprire le gambe.

Nella fisioterapia post chirurgica di un intervento di ricostruzione della cuffia dei rotatori, fare degli esercizi attivi troppo precocemente può portare a strutturare compensi sul movimento che poi saranno difficili da recuperare

Questi pochi esempi per farti capire che l’opera del chirurgo si completa con una fisioterapia post chirurgica  effettuata da un fisioterapista specializzato . Presso il nostro centro abbiamo sviluppato dei Percorsi Riabilitativi Specialistici che tengano conto del tipo d’intervento e delle necessità del paziente. Nell’articolo dedicato alla riabilitazione post chirurgica trovi una spiegazione delle fasi che seguiamo per assicurare al paziente un successo terapeutico.

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato