06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità l’equilibrio degli anziani è uno dei problemi clinici più seri in quanto le cadute degli anziani causano elevati tassi di mortalità contribuiscono alla limitazione della mobilità e all’ingresso in residenze assistite.
I numeri delle cadute degli anziani sono a dir poco allarmanti. Si pensi infatti che il 28,6% dei pazienti con età maggiore di 65 anni cade nell’arco di 12 mesi, mentre il 43% cade più volte.

Dove Cadono Gli Anziani?

Potrà sembrare strano ma la maggior parte delle cadute dell’anziano avvengono in ambienti domestici, rispettivamente:

  • 25% in cucina
  • 22% in camera da letto
  • 20% scale interne o esterne
  • 13% Bagno

 

Perché gli anziani cadono?

Cause Cadute degli AnzianiEssere anziani non è una patologia ma un momento naturale della vita di ogni individuo. Le 2 principali cause delle cadute sono: Accidentali e Correlate all’Ambiente, nel 30,9% dei casi e, nel 16,9% dei casi, dovute a Disturbi dell’Andatura.

Le cause ambientali domestiche possono essere facilmente prevenute rimuovendo tappeti, migliorando l’illuminazione degli ambienti e avendo appoggi sicuri come dei corrimano stabili.
I disturbi dell’andatura sono dovuti ai cambiamenti che si accompagnano all’età senile. Tra questi abbiamo:

  • La perdita di forza, nota anche come sarcopenia senile.
  • La diminuzione del movimento delle articolazioni dovuta soprattutto a processi artrosici degenerativi. Per approfondimenti puoi consultare la sezione dedicata all’artrosi
  • Diminuzione della propriocezione, ovvero il senso di posizione del corpo nello spazio.

Questi fattori possono essere aggravati dall’assunzione di farmaci, depressione o pregressi interventi di protesi di ginocchio o protesi d’anca.

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

 

Le Possibili Soluzioni

Possibili soluzioni cadute anzianiIl primo passo per evitare le cadute è effettuare una valutazione accurata mediante strumentazioni specifiche.

Il centro Fisioterapico Medben ha investito su una gait analisys specifica per testare il rischio di cadute nei pazienti aventi un’età superiore di 65 anni.
Questo test che abbiamo chiamato: Fall Presentino Project, è realizzato da un computer dedicato connesso a 2 sensori isoinerziali. Questo consente di eseguire 5 test specifici e riconosciuti come predittivi del rischio cadute:

  • Sit to stand
  • Timed up and go
  • Figure of 8
  • Alternate step test
  • Half turn Test

Alla fine del test abbiamo un report dettagliato sul grado di rischio con specifiche valutazioni relative ai deficit: articolari, muscolari e/o propriocettivi.
Questo consente, in caso di elevati rischi di cadute, di creare un percorso riabilitativo mirato, una ginnastica per anziani in grado di migliorare l’equilibrio.
La perdita d’equilibrio degli anziani può quindi essere contrastata con una fisioterapia che consiste in esercizi per l’equilibrio, la forza e il recupero articolare.
Nel sistema di lavoro Medben gli esercizi vengono insegnati al paziente e potranno in seguito essere eseguiti comodamente a casa mediante un’app dedicata che viene installata sul telefono del paziente.
In questo modo il paziente può comodamente visualizzare gli esercizi da eseguire e che sono stati scelti dal fisioterapista in funzione dei risultati del test.

Clicca Qui per visualizzare il nostro volantino informativo sulla prevenzione alla caduta degli anziani.

Prenota Una Valutazione Gratuita