06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Come scegliere un centro di fisioterapia

Soffri di qualche disturbo e decidi che è il momento giusto per prenderti cura di te e fare fisioterapia. Ma come scegliere un buon centro di fisioterapia? Alcuni si basano sulla vicinanza, altri chiedono a qualche amico o famigliare o al proprio medico di famiglia, altri invece effettuano un’accurata ricerca su internet per comprendere quale possa essere il centro fisioterapico più adatto alle proprie esigenze.
Con questo articolo vogliamo aiutarti a scegliere un buon centro di fisioterapia che possa aiutarti a risolvere il tuo problema.
Sulla base della  nostra esperienza abbiamo individuato 4 punti fondamentali che ti aiuteranno a  effettuare la scelta.

1.I Fisioterapisti

Assicurati che il fisioterapista che esegue il trattamento, sia laureato e regolarmente iscritto all’albo dei fisioterapisti. Dovrebbe essere un piacere, da parte del centro fisioterapico a cui scegli di rivolgerti, di fornirti nome e cognome del fisioterapista che eseguirà il trattamento. Avendo questi dati puoi andare su questo link: 
 
https://albo.alboweb.net/registry/search
e verificare l’effettivo possesso, da parte della persona che eseguirà il trattamento, del titolo professionale di fisioterapista. A questo proposito va sottolineato che figure professionali come l’osteopatia, il chinesiologo e il chiropratico possono operare su persone affette da patologie,  solo se in possesso anche della laurea in fisioterapia. Questo, infatti, è  al momento l’unico titolo abilitante a lavorare su persone affette da disturbi di diversa natura. 
L’albo dei fisioterapisti, provvede inoltre a verificare che lo specialista in questione assolva agli obblighi di formazione continua previsti per legge. 

2.La sicurezza

Un centro di fisioterapia di buon livello provvede ad una adeguata santificazione dei locali per prevenire la diffusione di malattie come il Covid 19.
Nel nostro centro fisioterapico, ad esempio, utilizziamo uno specifico prodotto, il GD90 (Il GD90, composto da 3 sali di ammoni quaternari, che è un disinfettante, gemicida, virucida e detergente il quale è registrato come  Presidio Medico Chirurgico registrato al Ministero della Salute). 

Questo prodotto è in grado di sanificare velocemente  le superfici più sensibili come ad esempio il lettino. Il fisioterapista,  ad ogni fine trattamento, igienizza le superfici  e cambia il lenzuolino per garantire il benessere dei pazienti.

Inoltre, secondo le più recenti disposizioni di legge, il professionista sanitario deve effettuare un tampone rapido ogni 10 giorni. Nel nostro ambulatorio fisioterapico sottoponiamo a tampone tutto il personale (compreso quello di segreteria) ogni 7 giorni per avere uno standard ancor più elevato. Ovviamente il centro fisioterapico deve essere dotato di misuratore di temperatura e disinfettanti per le mani. Anche questi ultimi devono essere Presidi Medico Chirurgici.

3.Assicurazioni

Attualmente il Sistema Sanitario Nazionale offre solo poche prestazioni in convenzione: La rieducazione motoria,  neuromotoria e la mobilizzazione. Tutte le altre prestazioni: tecarterapia, onde d’urto, laserterapia, linfodrenaggio etc non sono in convenzione e per questo il paziente deve pagarle di tasca propria.  Inoltre i tempi d’attesa sel SSN non sono trai i più brevi, per queste ragione molte persone ricorrono ad assicurazioni private o a mutue che intervengono pagando la prestazione. 
Si parla di assicurazione in forma  diretta quanto il cliente non paga o paga solamente una franchigia all’ambulatorio fisioterapico, e il resto viene risarcito direttamente dall’assicurazione.
Le assicurazioni, prima di convenzionare direttamente un centro di fisioterapia, effettuano delle valutazioni sui requisiti strutturali e organizzativi che sono, uno dei fattori che indicano la qualità di un centro fisioterapico. Un ambulatorio fisioterapico che ha più assicurazioni è sicuramente una struttura riconosciuta come valida dalle assicurazioni e quindi è sicuramente un fattore di qualità da tenere in considerazione.
Il centro fisioterapico MEDEBEN è convenzionato in forma ciretta con:
Caspie, Unisalute, Previmedical, FASI, Fasdac, Coop Salute, One Care, Blue Assistance, One Net, Generali, Alliance Care, Harmonie Mutuelle.

4. Recensioni

Un centro fisioterapico avente recensioni buone da parte della propria clientela è sicuramente un centro di qualità. Le recensioni possono essere lasciate sul sito internet del centro di fisioterapia mediante un sistema da 1 a 5 stelle e con una recensione scritta.
Un buon centro fisioterapico ha solitamente un elevato numero di recensioni positive. 
Purtroppo alcuni utilizzano lo strumento delle recensioni in modo non etico facendosi lasciare delle recensioni da amici compiacenti.
Un numero importante di recensioni positive, solitamente maggiore di 50, è già un buon fattore di qualità di un centro di fisioterapia.
Anche il testo della recensione, con una storia dettagliata dell’esperienza che il paziente ha avuto, ci indirizza verso un ambulatorio fisioterapico dove i professionisti lavorano con attentione e didizione.
Il nostro centro di fisioterapia vanta 139 recensioni con  un punteggio medio di 4,9/5.
Esiste infine un altro fattore che reputiamo importante ma che non tutti i centri di fisioterapia mettono in atto e che quindi consideriamo un extra rispetto ai 4 fattori sopradescritti. Offrire ai propri clienti una valutazione gratuita, effettuata da un fisioterapista, è sicuramente un fattore di rispettabilità di un ambulatorio fisioterapico. Nella valutazione, infatti, si può conoscere il personale, derimere eventuali dubbi sulla fisioterapia da eseguire, vedere gli ambienti di terapia e capire qual’è la durata effettiva del trattamento. Una valutazione effettuata senza fretta, svolta nell’interesse del paziente per fornirgli  informazioni chiare sul percorso riabilitativo da eseguire, è sicuramente un ultimo fattore che valorizza un centro fisioterapico.

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato