FISIOTERAPIA DELLO SPORT A ROMA
“Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.”
(Nelson Mandela)
Essere sportivo vuol dire confrontarsi ogni giorno con piccoli dolori. Questo lo sa ogni persona che fa sport metodicamente.
Ma quando lo stesso dolore persiste nel tempo non è il caso di fare gli eroi ma consultare un professionista può essere l’approccio più giusto. Si perché spesso trascurare i sintomi vuol dire far cronicizzare il disturbi alterando la qualità dei tessuti. Per questo il persistere dei sintomi deve sempre portare a consultare un riabilitare specializzato fisioterapia dello sport e in particolare delle patologie che coinvolgono il paziente sportivo.
Tra le patologie dello sport, dette anche atlopatie, abbiamo la grande famiglia delle tendinopatie, una volta venivano chiamate tendini ma come vedremo nell’articolo dedicato questo non è corretto, le lesioni muscolari, le fasciti, le contusioni e distorsioni.
La fisioterapia dello sport deve innanzitutto evitare, quando possibile, di fermare l’atleta dall’attività, questo perchè il danno secondario indotto dall’immobilità potrebbe generare nuove problematiche. Ad esempio, ogni specialista che si occupa di fisioterapia dello sport, sa perfettamente che il momento dell’anno in cui si vedono più patologie dei tendini è nella fase di preparazione proprio perchè la scarsa attività fisica dell’estate non giova alla performace agonistica. Quindi il nostro MUST di fisioterapia dello sport è proprio:
“Non si ferma un atleta dai suoi allenamenti a meno che non sia veramente necessario e comunque per il minimo tempo necessario.
Fare fisioterapia dello sport, significa innanzitutto comprendere la natura del problema. In partiolare la prima domanda che ci facciamo è se ci troviamo davanti a:
–Abuso delle capacità del sistema muscolo-tendineo e articolare
–Nuovo uso, ovvero una persona che inizia un nuovo gesto/sport e si impegna più di quanto il sistema sia in grado di sopportare.
Successivamente, facendo fisioterapia dello sport, ci chiediamo se il problema abbia origine:
–Traumatica
–Microtraumatica
Comprendere cosa abbia generato la patologia ci aiuta a risolverla velocemente e allo stesso tempo a prevenire nuovi possibili infortuni.
Negli articoli che seguono, dedicati alla fisioterapia dello sport, troverai consigli utili per l’inquadramento e la gestione di diverse patologie dello sporto. Ci teniamo a sottolineare che il nostro approccio è in linea con le più moderne scoperte scientifiche e quindi può differire da quanto si è detto e fatto fino a oggi nella fisioterapia dello sport.
prenota subito la tua valutazione gratuita
Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato