06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Fisioterapia DELLA MANO

“Mi piacciono le mani. Dentro c’è sempre la fatica, il desiderio, la meraviglia, il calore, il mondo.”

(Fabrizio Caramagna)

 

 

La mano è l’organo che ci permette di esplorare il mondo.

Ci salutiamo stringendo le mani, accarezziamo, scriviamo e lavoriamo, tutto con le mani.

Questo organo così duttile nelle sue funzioni può però andare incontro a diverse patologie che possono limitare le funzioni più basilari.

In questa sezione potrai trovare articoli che riguardano diverse patologie che possono produrre dolore alla mano.

Il dolore alla mano potrebbe essere dovuto alla presenza di rizoartrosi, in tal caso il dolore si produrrà soprattutto coi movimenti del dito pollice. 

Il dolore alla mano potrebbe essere il postumo di una frattura del polso, in tal caso parleremo di Complex Regional Pain Syndrome o neuroalgodistrodia o sindrome di Sudek, che dir si voglia. In questo caso il dolore riguarderà l’intera estremità della mano.

Se invece il dolore alla mano e il formicolio si riferiscono alle prime tre dita potremmo trovarci alla presenza di un tunnel carpale mentre se le dita rimangono incastrate nel movimento ci troveremo sicuramente davanti a un dito a scatto.

Infine se il dolore alla mano investe i tendini del pollice che compongono la tabacchiera anatomica la patologia più probabile sarà la Sindrome di De Quervain.

La complessità della mano in termini di strutture anatomiche: ossa, tendini, muscoli e nervi e la complessità delle funzioni che assolve, ci ha portato alla necessità di creare dei Percorsi Riabilitativi ultraSpecialistici (PRS) per affrontare al meglio le diverse patologie.

Nei link sottostanti trovi degli approfondimenti che ti consentiranno di comprendere al meglio ogni singola patologia, dei consigli pratici di autotrattamento e le unicità dei nostri percorsi terapeutici.

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato