06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

La tecnologia ha cambiato radicalmente la nostra vita. In alcuni casi l’ha migliorata consentendoci imprese impossibili in precedenza ma come sempre succede c’è un risvolto della medaglia ovvero i rischi connessi a quel tipo di attività. Il volo, il sogno di Icaro divenuto realtà, è oggi accessibile a tutti. Questa possibilità ci è stata data dai numerosi studi, in primis quelli fatti in ambiente militare. Purtroppo a volte l’errore umano o qualche anomalia, possono trasformare un normale volo di addestramento in un evento tragico.

Qualche tempo fa, due aerei militari Tornado, si sono scontrati nei cieli nelle zone limitrofe di Ascoli. Chi ha assistito all’incidente racconta del boato sentito e dell’enorme palla di fuoco presente nel cielo in quel momento. Subito sono iniziate le operazioni di soccorso e di ricerca dei piloti dei velivoli che stavano semplicemente compiendo delle manovre di addestramento.

[maxbutton id=”1″]

aerei tornado

L’Aeronautica sostiene che «l’impatto tra i due caccia è stato ortogonale, in pratica i due aerei si sono scontrati perpendicolarmente». Questo lascerebbe supporre un errore umano.

L’addestramento è il punto cardine di tutte le professioni: dal pilota d’aereo al fisioterapista. Anche noi fisioterapisti, infatti, abbiamo bisogno di una lunga preparazione prima di poter praticare la nostra professione.

Quando si ha a che fare con la salute delle persone la responsabilità è altissima. Una manovra errata su una colonna vertebrale può causare anche danni seri. Ovviamente questa curva di apprendimento vale anche nell’utilizzo delle tecniche manuali e delle tecnologie come la Tecar, l’ipertermia, il laser etc

Spesso sorrido quando alcuni pazienti vengono nel nostro studio dopo aver fatto Fisioterapia altrove dicendo:

“Io la Tecar l’ho già fatta” oppure “Devo fare presso di voi le stesse terapie che ho già fatto altrove senza trovare risultati?”.

Hanno ragione in ciò che dicono perché il mezzo può essere lo stesso ma è l’addestramento, il know how, le modalità d’inquadramento della patologia e l’esperienza che fanno realmente la differenza. Non basta possedere un aereo Tornado per saperlo guidare e, allo stesso modo, non basta avere un elettromedicale per saperne padroneggiarne le caratteristiche  e renderle fruibili ai pazienti in termini di miglioramento clinico e guarigione.

[maxbutton id=”1″]

Accertati che il tuo fisioterapista sia un fisioterapista laureato e che sia specializzato alla terapia che ti sta somministrando, presso il nostro centro di fisioterapia Roma Medebn, lo sono tutti!