06.899286 info@medben.it

Perché scegliere un Trattamento Osteopatico?

Sono Giammarco esperto di tecniche osteopatiche e fisioterapia nel centro di fisioterapia a Roma, Medben, nei pressi di Via Veneto.

La vita sedentaria le posizioni mantenute durante il lavoro e lo stress fanno male al nostro corpo ed in particolare alla nostra colonna vertebrale. Nel nostro centro di fisioterapia a Roma aiutiamo quotidianamente impiegati sedentari a gestire episodi di Lombalgia acuta.

Una volta superata questa fase, come descritto dall’ampia letteratura scientifica sull’argomento, c’è un alta probabilità che il problema si ripresenti. La difficoltà maggiore è quella di ridurre al massimo in rischio di recidive in quanto la possibilità che il mal di schiena ritorni è molto alta per questo è necessario intervenire in modo deciso sulla prevenzione.

[maxbutton id=”1″]

Le tecniche

Il ritorno ad una corretta e moderata attività fisica, la ginnastica posturale, gli esercizi funzionali tipo NDS sono sicuramente tecniche efficaci ma molto spesso i pazienti non seguono il programma di esercizi in modo corretto e costante. Questi pazienti più pigri hanno bisogno di essere seguiti in modo specifico altrimenti possono incorrere a dolori alla sempre più frequenti ed intensi.

Nella pratica quotidiana, sempre più spesso, ci capita di avere a che fare con pazienti che, in sede di valutazione, lamentano sensazioni generalizzate di rigidità e dolore all’interna schiena, specialmente a livello della lombare.

 

 trattamentoosteopatiafisioterapiaroma

La vita quotidiana e le azioni che svolgi, ormai senza farci caso, sono la fonte più probabile di insorgenza di patologie della schiena.

Facendo un po’ di attenzione e seguendo un programma adeguato di esercizi  puoi evitare non solo l’insorgenza del problema ma anche le ricadute.

 

[mk_title_box color=”#393836″ highlight_color=”#000000″ highlight_opacity=”0.3″ size=”18″ line_height=”34″ font_weight=”inherit” margin_top=”0″ margin_bottom=”18″ font_family=”none” align=”left”]Segui i consigli di Gianmarco e contattaci per un consulto.[/mk_title_box]

 

 

Un nostro paziente, Giacomo, è costretto da un lavoro sedentario a passare diverse ore davanti a un computer, non sempre mantenendo posture adeguate. Con il passare del tempo le sensazioni di rigidità si erano evolute in veri e propri dolori, seminati per tutta la colonna e in altri distretti corporei, i quali avevano reso l’attività lavorativa di Giacomo sempre più insostenibile.

La tecnica più valida da adottare, con questa tipologia di pazienti, è sicuramente il TGO o GOT (General Osteopathic Treatment), un trattamento riservato al benessere dell’intero corpo, articolazione per articolazione.

[mk_blockquote style=”line-style” font_family=”none” text_size=”16″ align=”left”]Un metodo globale e dolce che non presenta particolari controindicazioni e che ben si adatta ai pazienti di tutte le età, una Tecnica eccellente che mira a rimuovere rigidità e blocchi articolari responsabili di un’alterata circolazione dei fluidi nell’organismo e ristabilire il libero impulso dei nervi, allo scopo di promuovere il potenziale di auto-guarigione del corpo intero.[/mk_blockquote]
Per mezzo di mobilizzazioni ritmiche e continue che seguono un ordine preciso, si va a promuovere il movimento fisiologico in ogni parte del corpo del paziente, servendosi di manovre di mobilizzazione dei tissuti molli, tecniche articolari, e manipolazioni ad alta velocità (thrust techniques) volte ad andare a rimuovere le varie restrizioni e ristabilire un benessere generale del nostro paziente il quale, già al termine della prima seduta, riferiva un immediata sensazione di leggerezza e benessere.

Durante gli incontri presso il nostro centro di fisioterapia Roma abbiamo poi insegnato al nostro paziente come correggere la sua postura al lavoro, dei consigli pratici e facilmente applicabili per migliorare quelle posizioni che influivano negativamente sulla salute della sua schiena. Inoltre per migliorare e rilassare tutta la muscolatura del rachide uniamo al trattamento osteopatico generale un trattamento di Tecarterapia che ci aiuterà anche a diminuire la quota infiammatoria a livello della colonna.

[maxbutton id=”1″]