06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Non vuoi o non puoi prendere farmaci per i numerosi effetti collaterali o per allergie?

Soffri di dolori muscolo articolari, nervosi, o stai soffrendo a seguito di un intervento chirurgico?

Sei nel posto giusto in quanto, presso l’ambulatorio fisioterapico Medben, è attivo un nuovo servizio di fisioagopuntura che consente di coniugare i benefici funzionali della fisioterapia con gli effetti analgesici dell’agopuntura e dell’auricolterapia.

L’agopuntura e l’auricoloterapia sono tecniche di comprovata efficacia nella gestione del dolore acuto, come quello di un intervento chirurgico o dolore cronico sia di origine nervosa (ad esempio sciatalgia e herpes zoster) che  il dolore nociplastico. Questo è un termine nuovo che indica le condizioni dove il dolore è generato da alterazioni del sistema di percezione del dolore  come  ad esempio il dolore della fibromialgia.

Queste potenti terapie contro il dolore, associate all’esercizio terapeutico, alla terapia manuale e altre forme di fisioterapia, consentono di facilitare il percorso riabilitativo senza subire i dannosi effetti collaterali dei farmaci.

Chiama subito per chiedere informazioni

Sfatiamo qualche mito

Ci vuole molto tempo per trovare risultato. FALSO

Le tecniche di agopuntura e auricoloterapia che proponiamo non sono quella classiche orientali  ma sono riflessoterapie mediche che, partendo dalla cultura orientale, si sono evolute in strumenti veloci  integrati con la cultura medica occidentale, per ridurre i tempi di riabilitazione.

Gli aghi possono trasmettere malattie di altri pazienti. FALSO

Gli aghi che utilizziamo sono monouso per garantire le migliori condizioni igeniche e pertanto vengono gettati a fine trattamento.

La riflessoterapia è una disciplina diagnostica e terapeutica la cui efficacia si basa sull’impiego di stimoli di diverso tipo che scatenano risposte riflesse aventi un’azione terapeutica.

La tecnica riflessoterapica più conosciuta è sicuramente l’agopuntura ma, nel tempo, questa disciplina è stata affiancata da altre tecniche come l’auricoloterapia, la moxibustione, la neuralterapia.

in cosa siamo differenti

Forse, sentendo parlare di agopuntura, starai pensando a meridiani e squilibri energetici. Questo tipo di approccio, che potremmo definire “orientale”, non è quello che pratichiamo nel nostro centro. L’agopuntura che proponiamo fonda le su origini nell’approccio orientale ma si è evoluta in un approccio “occidentale” ricco di evidenze scientifiche e che consente di raggiungere risultati più velocemente perché legato a riflessi nervosi che hanno una valenza terapeutica. Ciò conferisce all’agopuntura praticata nel nostro centro un approccio maggiormente scientifico.

Chiama subito per chiedere informazioni

effetti  della agopuntura

Lo stimolo indotto dall’ago, che si utilizza in riflessoterapia, serve ad innescare una serie di azioni riflesse che sono inizialmente locali ma tramite la complessità delle vie nervose dell’organismo umano, si propagano a distanza determinando diverse risposte fisiologiche come quella miorilassante (rilassante la muscolatura), quella analgesica (antidolorifica) e antinfiammatoria.

Queste risposte possono essere ottenute pungendo punti nel corpo, parleremo in questo caso di agopuntura somatica. Questi effetti, in alcune condizioni chiaramente codificate, possono essere amplificati somministrando degli stimoli elettrici agli aghi (elettroagopuntura) mediante dispositivi elettromedicali specifici. In questo modo la risposta può dare risultati ancor più potenti.

L’agopuntura, secondo la legge italiana, può essere praticata solo da medici e per questo, presso il nostro ambulatorio riabilitativo, ci siamo avvaliamo della consulenza del dott. Carlo Lofaro, specialista in Anestesia e Rianimazione, Terapia del Dolore e Riflessoterapia,

Chiama subito per chiedere informazioni