Le Strategie di trattamento proposte da Medben
Purtroppo l’artrosi come degenerazione del tessuto cartilagineo non può essere trattata. Non possiamo arrestare il processo fisiologico d’invecchiamento delle articolazioni.
Fortunatamente, invece, possiamo trattare i sintomi generati dall’artrosi. Nel sistema di lavoro utilizzato da Medben si procede al trattamento per step differenziati.
1 step: Controllo del dolore e dell’infiammazione.
Questa fase prevede l’utilizzo di moderne tecnologie elettromedicali associate a un lavoro manuale del fisioterapista.
Le tecnologie utilizzate spazieranno dal Laser H.I.L.T. che un’azione specifica dimostrata sulla cartilagine, alla TECAR terapia, che consente di drenare velocemente articolazioni congeste dal processo infiammatorio e crioultrasuoni che esplicano un vero e proprio massaggio cellulare rigenerante.
2 step: Mantenimento / Recupero dell’articolarità.
Questa fase del trattamento prevede tecniche di terapia manuale per lavorare sull’ampiezza di movimento.
I pompage articolari, avranno lo scopo di aumentare l’elasticità della capsula mentre le mobilizzazioni col movimento secondo la tecnica di Brian Mulligan (Fisioterapista neozelandese) ripristineranno il movimento.
3 step: Recupero del tono muscolare e della completa funzionalità.
In molti pensano che i pazienti artrosici non possano effettuare rinforzo muscolare ma non c’è nulla di più sbagliato.
Il rinforzo è alla base della prevenzione delle recidive e del recupero funzionale. Ovviamente il rinforzo deve seguire direttive specifiche perché c’è sempre il rischio di aumentare l’infiammazione e di conseguenza il dolore.
Per questo, esercizi opportunamente ponderati eseguiti sotto lo stretto controllo del fisioterapista esperto in problematiche artrosiche, aiuterà il paziente a ritrovare il giusto benessere e scongiurare la necessità di chirurgia protesica.
Torna alla Pagina: Centro di Cura per l’Artrosi Fisioterapia Medben