06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Nell’ambito dello studio e approfondimento della Gonalgia reso disponibili una serie di articoli di approfondimento per ogni tipo di patologia legata ad essa, in questo articolo parliamo della sindorme di Hoffa detta anche Hoffite.

Cos’è la Sindrome di Hoffa

Il corpo adiposo di Hoffa è un cuscinetto di grasso che giace sotto il tendine rotule per facilitarne lo scorrimento.
In alcune condizioni biomeccaniche: cadute sul ginocchio o posizioni mantenute a lungo, in particolare in ginocchio, possono produrre un aumento di volume (ipertrofia) di questa struttura anatomica. Biomeccanicamente il corpo di Hoffa configge con la rotula determinando dolore e infiammazione.

Trattamento della sindrome del corpo adiposo di Hoffa

Il trattamento prevede la rimozione della causa che ha scatenato l’ipertrofia quindi l’utilizzo di ginocchiere, in caso di attività sportive che producano traumi nella parte anteriore del ginocchio, o correzione delle posture che possono produrre irritazione.
Dal punto di vista fisioterapico possiamo agire con laser HILT e Crioultrasuoni, per lenire la componente infiammatoria ed eventualmente accelerare il metabolismo. In alcuni casi è possibile eseguire dei bendaggi specifici secondo la tecnica di Jenny Mc Connel per scaricare il corpo adiposo e consentire l’attività sportiva e una precoce guarigione.