06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Osteopata o fisioterapista?

Osteopata o FisioterapistaMolti pazienti ci chiedono:

“Ma chi può essere più efficace l’osteopata o il fisioterapista?”

La risposta a questa domanda in parte rimanda al paragrafo dal titolo: osteopatia professione sanitaria, che spiega che in Italia per fare Osteopatia devi essere medico o fisioterapista ma allo stesso tempo ci dà l’opportunità di ampliare il concetto della terapia manuale e dell’osteopatia.

L’ospeopatia, infatti, non è l’unica tecnica che può essere eseguita con le mani.

La massoterapia, una mobilizzazione dei tessuti molli e osteoarticolari e la manipolazione sono appannaggio anche di altre specializzazioni note come terapia manuale.

La differenza principale tra terapia manuale e osteopatia non è tanto sulle tecniche che spesso sono uguali o simili ma insiste sulle diversità di inquadramento che portano all’esecuzione di una tecnica piuttosto che un’altra.

Torniamo quindi alla domanda iniziale: “Quale terapia è più efficace?”

La risposta è che non esiste una terapia migliore ma esiste una tecnica che si adatta meglio ad un paziente e alla sua patologia piuttosto che un’altra.

Pertanto avere un fisioterapista che ha fatto anche una formazione osteopatica è sicuramente un vantaggio mentre andare da un osteopata che non ha una laurea in scienze sanitarie può portare a situazioni spiacevoli visto che non sappiamo ancora quel è il background formativo specifico per questa professione.

 

Consulta anche questo articolo intitolato: Fisioterapista o Osteopata?

 

Torna alla sezione dedicata all’Osteopatia

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

Puoi metterti in contatto con noi tramite E-mail, Telefono: 06.899286 , o con una Visita di Valutazione Gratuita direttamente in sede.