06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

malditestafisioterapiaroma

Migliorare dal mal di testa con la Fisioterapia

Il mal di testa, o più precisamente la cefalea, è il problema neurologico più presente in Europa. Ne soffre il 47% della popolazione adulta. Circa 300 mila persone ogni giorno, equivalenti a 4 volte la capienza del nostro stadio olimpico, rimangono a letto a causa della cefalea.

Essendo un problema neurologico è proprio il medico neurologo che esegue l’inquadramento diagnostico del mal di testa, secondo un sistema di classificazione utilizzato a livello internazionale denominato sistema ICDH3 (Headache Classification Committee of IHS). Esistono diverse forme di trattamento tra cui quello fisioterapico.

[mk_blockquote style=”line-style” font_family=”none” text_size=”16″ align=”left”]I trattamenti farmacologici che si sono dimostrati più efficaci per la maggior parte di forme di mal di testa tra cui l’emicrania, sono i farmaci della famiglia dei triptani che agiscono per gestire l’attacco acuto e, i farmaci antidepressivi, che hanno la capacità di ridurre la frequenza degli episodi dolorosi. Nonostante i farmaci possano essere d’aiuto paradossalmente bisogna evitare gli eccessi in quanto esistono alcune forme di cefalea determinate proprio dall’abuso dei farmaci.[/mk_blockquote]

Anche il cibo può avere un ruolo determinante nello sviluppo della cefalea. Tra questi abbiamo la cioccolata, l’alcol, noccioline, avocado, formaggi stagionati, l’aspartame o il glutammato di sodio conosciuto meglio come dado da cucina e utilizzato molto nella cucina orientale. Per questo motivo chiediamo sempre ai nostri pazienti di eliminare questi cibi e di redigere un diario alimentare per capire se nell’alimentazione possono esserci cibi in grado di innescare l’attacco.

Esistono diverse forme di cefalea: la fisioterapia può essere un possibile presidio risolutivo nelle cefalee tensive raffigurate al centro dell’immagine; in altre forme di cefalea quale l’emicrania, raffigurata nel lato dx dell’immagine, mediante la fisioterapia possiamo avere solamente un miglioramento dei sintomi traducibile come meno attacchi e/o di intensità inferiore. Esistono forme di cefalea, come quella raffigurata alla sinistra della foto, definita cefalea a grappolo, in cui la fisioterapia non può essere d’aiuto.

[maxbutton id=”1″]

 

malditestafisioterapiaroma

 

Ci sono anche altre forme di cefalea in cui la fisioterapia può essere estremamente valida. Ci stiamo riferendo a quelle cefalee che trovano la loro genesi nei disturbi dell’articolazione temporo mandibolare.

Qualsiasi forma di cefalea tu abbia è bene utilizzare posture che non irritino meccanicamente la colonna cervicale, durante le attività di vita quotidiane. Oltre all’adozione di una postura corretta i pazienti che soffrono di cefalea possono trarre beneficio dalla pratica di alcuni minuti ogni giorno di meditazione così come documentato da importanti studi scientifici.

Il trattamento fisioterapico della cefalea si avvale di tecniche ti terapia manuale e di trattamenti con mezzi fisici ad alta tecnologia. Questo connubio ci consente di decontrarre velocemente la muscolatura, migliorare il microcircolo, e sfiammare i siti che possono facilitare l’insorgenza della sintomatologia dolorosa.

[mk_title_box color=”#393836″ highlight_color=”#000000″ highlight_opacity=”0.3″ size=”18″ line_height=”34″ font_weight=”inherit” margin_top=”0″ margin_bottom=”18″ font_family=”none” align=”left”]Se desideri avere ulteriori informazioni o per valutare gratuitamente il tuo disturbo chiamaci subito.[/mk_title_box]

Esamineremo insieme la tua situazione per capire come possiamo aiutarti e ti offriamo un servizio integrato per la cura del mal di testa, presso il nostro centro.