06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Mal Di Schiena: l’Esperto Risponde

Domande e Risposte su uno dei mali che affligge la maggior parte della popolazione adulta.

Se vorresti ricevere risposta a qualche dubbio che riguarda questa patologia puoi contattarci tramite il form contatti  e farci pervenire la tua domanda alla quale risponderemo entro breve.

Le Domande:

1. Per far passare  velocemente il mal di schiena devo rimanere a letto?
FALSO: gli studi scientifici dimostrano che rimanere a letto aumenta i tempi di recupero 

2. Col mal di schiena si può fare esercizio fisico?
VERO: rimanere attivi, anche quando si soffre di mal di schiena, è fondamentale per un recupero veloce. La cosa importante è fare esercizi che non ammetino l’intensità del dolore.

3. Fare addominali elimina il mal di schiena?
FALSO
: Il mal di schiena non va via grazie al mero rinforzo dei muscoli addominali ma grazie a esercizi terapeutici mirati ed in generale grazie ad una sana pratica fisica volta a mantenere un buono trofismo muscolare e a eliminare paure di movimento.

4.Col mal di schiena posso usare la borsa dell’acqua calda o i cerotti riscaldanti?
VERO: Nel mal di schiena vi è sempre una componente di contrattura muscolare che si avvantaggia del calore che ha un effetto rilassante sulla muscolatura.

5. Il cortisone è il farmaco migliore per il mal di schiena?
FALSO
: Quando si soffre di mal di schiena acuto è preferibile utilizzare FANS, che hanno anche un effetto antidolorifico, piuttosto che il cortisone che ha un mero effetto antinfiammatorio

6. Il mal di schiena è sempre dovuto ad un’ernia discale?
FALSO
: Esistono, in letteratura scientifica, molteplici cause di mal di schiena, alcune direttamente imputabili al sistema muscolo scheletrico, altre imputabili ad altri problemi. Ad esempio, una colica renale, può dare dolore alla schiena e non è un disturbo imputabile al sistema muscolo scheletrico.

7. Soffro di mal di schiena devo andare dall’osteopata?
FALSO
: secondo la Legge italiana l’osteopatia si occupa di prevenzione mentre è il fisioterapista il professionista che si può occupare di mal di schiena

8. Prima di fare fisioterapia, quando si soffre di mal di schiena, è bene aspettare che il dolore sia andato via?
FALSO
: La fisioterapia, se opportunamente condotta, aiuta ad uscire più velocemente dal mal di schiena.

9. Il mal di schiena dipende sempre da un danno tessutale?
FALSO
: Il mal di schiena non necessariamente indica che vi è una struttura danneggiata all’interno della colonna vertebrale. I fattori che influenzano il mal di schiena sono di diverso tipo: Biologici, Psicologici e Sociali pertanto è bene valutare tutte e 3 queste componenti per comprendere meglio il mal di schiena e le migliori strategie d’intervento.

10. Il mal di schiena può indicare la presenza di gravi problematiche?
VERO
: Il mal di schiena è un sintomo e come tale va investigata la causa che lo determina. Non è sempre necessario ricorrere a indagini strumentali ma, in alcuni specifici casi, può essere utile fare un accertamento diagnostico per comprendere la natura del mal di schiena.

Vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio che abbiate riguardo la patologia del Mal Di Schiena o di qualsiasi altra patologia potete contattarci tramite il nostro from contatti e saremo lieti di rispondervi entro breve.

 

Torna alla Sezione: Fisioterapia: L’Esperto Risponde alle Vostre Domande