06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Mal di Schiena da Tumore

Mal di schiena e tumoreQuando un paziente soffre di dolore alla schiena, spontaneamente inizia a pensare a tutte le possibili cause concentrandosi sulle più negative.

In particolare, i pazienti iniziano a pensare che potrebbero avere qualche forma di tumore alla colonna vertebrale.

Fortunatamente, questa possibilità è davvero rara, si pensa che l’incidenza di condizioni neoplastiche primarie della colonna vertebrale sia inferiore a 1 su 1.000.000.

Il fatto che l’incidenza sia davvero bassa non vuole dire che non dobbiamo fare dei ragionamenti che convalidino ulteriormente l’assenza di patologie oncologiche.

Per effettuare uno screening clinico anamnestico utilizziamo il sistema delle “RED FLAGS”.

Sostanzialmente andiamo a verificare la presenza di altri segni e sintomi che ci dicono se dobbiamo fare ulteriori accertamenti. Elenchiamo alcune di queste RED FLAGS solo a scopo conoscitivo e ricordiamo che in caso di dolore persistente è SEMPRE fondamentale una visita medica, talvolta specialistica, per escludere altre patologie:

  • Diminuzione di peso significativa senza aver fatto diete o variazioni alimentari
  • Dolore notturno che non passa alzandosi dal letto e camminando
  • Anestesia dell’area delle mutandine
  • Dolore che tende ad aumentare col passare dei giorni
  • Storia pregressa di patologia oncologica

Ribadiamo che avere questi fattori non significa aver una patologia oncologica ma semplicemente che è necessario fare ulteriori accertamenti come ad esempio una radiografia o una risonanza magnetica per escludere condizioni più serie.

 

 

Torna alla Home Page della sezione sul Mal di Schiena

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

Puoi metterti in contatto con noi tramite E-mail, Telefono: 06.899286 , o con una Visita di Valutazione Gratuita direttamente in sede.