Il Covid 19, virus che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni, può essere collegato al mal di schiena.
Scopriamo insieme quali sono i 3 principali motivi:
- Il Coronavirus fa parte dei virus influenzali. Le infezioni in genere e sicuramente anche quella indotta da Coronavirus, portano un incremento del tasso di istamina che è una sostanza azotata coinvolta nei processi infiammatori e nella percezione dolorosa. Per questo quando soffriamo di qualche patologia infiammatoria la nostra percezione dolorosa aumenta e con essa anche il mal di schiena.
- Oltre a questa aumentata percezione si associa anche il fatto che a causa della febbre, spesso alta, che ingenera la risposta a questo virus, le persone tendono a stare molto a letto e come sappiamo stare al letto può incrementare lo stress alle strutture che compongono la schiena.
- Ultimo fattore è quello nervoso. Il Covid19 può portare a sviluppare alterazioni del sistema nervoso dimostrate ad esempio dall’incapacità di percepire gli odori. Forme analoghe di neuropatia possono incorrere a livello dei nervi della colonna lombare aumentando i sintomi di mal di schiena.
Torna alla Home Page della sezione sul Mal di Schiena
Puoi metterti in contatto con noi tramite E-mail, Telefono: 06.899286 , o con una Visita di Valutazione Gratuita direttamente in sede.