Premettiamo che questo articolo non sostituisce in nessun modo una consultazione medica ma ha lo scopo di educare i pazienti alla conoscenza dei farmaci e della loro indicazione clinica.
Quando il mal di schiena è acuto, ovvero è sopraggiunto da poco tempo, può essere indicato approcciare con farmaci ad azione antidolorifica come ad esempio il paracetamolo.
Negli adulti questo farmaco può essere assunto 2/3 volte al giorno nel dosaggio di 1000 mg. Questo trattamento non deve protrarsi troppo a lungo perchè si può verificare un sovraccarico a livello del fegato.
Se il paracetamolo non è sufficiente può essere sostituito con i F.A.N.S. ovvero Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. A questa grande famiglia di farmaci appartengono l’acido acetilasalicilico, il ketoprofene e l’ibobrufene, solo per citare i più conosciuti.
Questi farmaci danno un buon risultato sia sulla componente dolorosa che sulla componente infiammatoria ma hanno come difetto di determinare effetti negativi sulla mucosa gastrica.
Per questa ragione, nei soggetti che soffrono di gastrite, si preferisce utilizzarli in associazione con farmaci antiacidi (inibitori di pompa protonica) come ad esempio il pantoprazolo e l’esomeprazolo.
Esistono anche altri farmaci antinfiammatori di nuova generazione che danno un minor impatto a livello gastrico come ad esempio l’Etoricoxib.
Raramente nel mal di schiena arriviamo ad utilizzare farmaci cortisonici (steroidei) per la gestione dell’infiammazione ne tantomeno farmaci derivati dalla morfina per la gestione del dolore.
In alcuni casi il medico può associare ai F.A.N.S. anche dei farmaci per rilassare la muscolatura.
A prescindere dal farmaco che il medico vi suggerirà di prendere noi vi suggeriamo di:
- Stare tranquilli, perchè abbiamo già detto che il mal di schiena è un problema autolimitante questo significa anche nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente entro pochi giorni.
- Restate attivi, perchè un po di movimento come ad esempio il camminare, ha effetti positivi come i farmaci e non da nessun tipo di effetti collaterali.
Torna alla Home Page della sezione sul Mal di Schiena