06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Fibromialgia – Approfondimenti e Soluzioni

Cos’è la fibromialgia? Da cosa dipende? E sopratutto, come si cura con efficacia? Guardando questi brevi video troverai la risposta a queste e a molte altre domande sulla fibromialgia e scoprirai quali sono le cure più efficaci per questa patologia.

 

Cos’è la Fibromialgia

La fibromialgia è una patologia che in Italia affligge circa 2 milioni di persone con una prevalenza nel sesso femminile. La parola fibromialgia è una parola composta dai termini fibro (tessuti fibrosi), mio ( muscoli) e algos ( dolore). Si presenta come un insieme di sintomi che possono essere collegati tra loro ma possono anche presentarsi singolarmente.

Tra i sintomi più comuni abbiamo:

– Riduzione o perdita di forza
– Dolore cronico, muscolare, tendineo e legamentoso
– Disturbi dell’equilibrio
– Percezione alterata del caldo, freddo e umido
– Cefalea
– Stanchezza
– Disturbi del sonno
– Difficoltà di concentrazione
– Ansia, depressione
– Disfunzioni gastro-intestinali

La causa della fibromialgia non è stata ancora riconosciuta come certa ma ci sono diversi fattori che possono innescarla. Tra questi c’è sicuramente l’alterazione della percezione del dolore ; dove la “centralina” del dolore, situata nel sistema nervoso, è troppo sensibile a stimoli che normalmente non verrebbero innescati. Scopri di più sulla fibromialgia nel video che trovi qui in alto.

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

Fibromialgia: Soluzioni

Il paziente affetto da fibromialgia ha bisogno dell’integrazione polispecialstica di più figure sanitarie; come il medico di base, il reumatologo, il fisioterapista e lo psicologo al bisogno. Gli scopi dell’intervento terapeutico sono:

– Ridurre il dolore,
– Migliorare il sonno
– Trattare i disturbi dell’umore
– Diminuire l’affaticabilità

La fisioterapia ha un ruolo chiave nel trattamento della fibromialgia: come prima cosa deve spiegare ed educare il paziente ai diversi aspetti di questa patologia. L’attività fisica coadiuvata dal terapista han ruolo fondamentala. Si devono assolutamente evitare le rigidità, i disequilibri di postura per non andare a sovraccaricare ulteriormente muscoli o articolazioni già sofferenti. Tramite l’esercizio terapeutico si riesce a portare un paziente ad avere più autonomia, e questo potrà aiutarlo a sentire anche meno dolore. Scopri di più sulle possibili soluzioni alla fibromialgia nel video qui sopra

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

 

Torna alla Home Page della Videoteca Medben