Conosci l’epicondilite? È una patologia a carico del gomito, nota anche come Gomito del Tennista, che spesso limita chi ne è affetto nelle attività sportive ed anche in quelle quotidiane. In questi video verrai a conoscenza di molte informazioni utili su questa patologia e sulle possibili soluzioni utilizzabili per risolvere definitivamente il problema.
Cos’è la Epicondilite
L’epicondilite è una patologia che interessa, appunto, l’epicondilo ovvero la prominenza ossea che si trova a livello dell’omero e sulla quale si inseriscono i muscoli estensori dell’avambraccio e del polso.
Negli ultimi anni studi scientifici hanno dimostrato che il processo infiammatorio in questa patologia è minimamente presente; dunque, il trattamento deve essere volto a ricondizionare le strutture piuttosto che a ridurre l’infiammazione, poiché l’insorgenza della sintomatologia dolorosa avviene in seguito a un aumento dei carichi repentino al quale i tessuti fanno fatica ad adattarsi.
Guarda il video qui in alto per saperne di più.
Epicondilite: Soluzioni
Per il dolore associato all’epicondilite possono essere utilizzati tutori e cerotti antinfiammatori anche se, come precedentemente illustrato, il processo infiammatorio a carico della zona interessata e minimo.
Il trattamento fisioterapico si compone di laserterapia, tecar terapia e nei casi più resistenti onde d’urto radiali, utilizzati sempre in associazione all’esercizio terapeutico che risulta fondamentale per riabilitare il tessuto e prepararlo al carico necessario per le attività che il paziente svolge.
Se vuoi approfondire l’argomento guarda il video poco più in alto.