06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

DIASTASI ADDOMINALE

Cos’è la Diastasi Addominale

La diastasi addominale è un’alterazione anatomica che consiste nell’allontanamento dei muscoli retti dell’addome. La presenza di questo distanziamento può portare a mal di schiena, disfunzioni digestive, incontinenza urinaria oltre ad un disagio estetico.

La diastasi addominale può essere trattata negli stadi iniziali e intermedi con una fisioterapia specifica, che prevede l’utilizzo di esercizi di ginnastica ipopressiva.

Come si risolve la diastasi

Quando la diastasi supera i 25 mm diventa patologica e necessita di trattamento. Nelle situazioni iniziali o intermedie della patologia è possibile trattare la diastasi addominale mediante un protocolo di esercizi specifici che potrai apprendere nel nostro centro di fisioterapia a Roma, altrimenti la soluzione è chirurgica.

Quante sedute servono e quanto durano

Nel nostro protocollo di lavoro prevediamo 2 sedute a settimana fino quando la paziente non ha compreso gli esercizi che deve svolgere anche in via autonoma. Successivamente le sedute saranno più diradate. Ogni seduta dura 45 minuti circa e si svolge nel nostro Centro di Fisioterapia Medben a Roma.

valutazione gratuita

Per prenotare la tua valutazione gratuita con la fisioterapista specializzata in questo tipo di disfunzioni clicca nel link sottostante

Come si verifica la presenza di Diastasi?

L’esame migliore per verificare la presenza della diastasi  addominale è l’ecografia che permette di stimare con estrema precisione il distanziamento e allo stesso tempo di “vedere” l’integrità della fascia.

il test di autodiagnosi della diastasi

Se vuoi testare in autonomia un eventuale distanziamento dei muscoli addominali puoi eseguire questo semplice test. Sdraiati supina con le gambe flesse e metti una mano sulla linea alba con le dita perpendicolari alla pancia, cosi come mostrato nella figura.

Contrai gli addominali come se volessi tirarti su e cerca di percepire se si crea uno spazio tra i 2 muscoli. Se lo spazio è uguale o superiore a 2 dita allora è meglio fare un’ecografia per valutare in maniera precisa l’integrità fasciale.

Nei casi più gravi potrebbe formarsi una protuberanza a segnalare che la fascia non contiene più e quindi l’aumento della pressione intraddominale non viene contenuto.

valutazione gratuita DIASTASI ADDOMINALE a Roma

Per prenotare la tua valutazione gratuita con la fisioterapista specializzata in questo tipo di disfunzioni clicca nel link sottostante

il percorso riabilitativo specialistico di medben per la diastasi addominale

diastasi addominale

Fisioterapia per la Diastasi Addominale

Nel Percorso Riabilitativo Specialistico di Medben per la diastasi addominale, denominato anche “diastasi donna” proponiamo l’integrazione di esercizi ipopressivi, considerati in questo momento il golden standard per il trattamento della diastasi  addominale non chirurgica, insieme ad esercizi funzionali per integrare il lavoro svolto in  rieducazione ipopressiva.

La ginnastica ipopressiva propone la contrazione di un muscolo profondo che si chiama traverso dell’addome. Risvegliare questo muscolo aumenta il contenimento dei visceri con minore spinta sulla fascia addominale.

Eseguire invece i classici esercizi di rinforzo addominale può essere controindicato. Il nostro Percorso Riabilitativo Specialistico si compone di 2 sedute a settimanali con la fisioterapista e un piano di esercizi da eseguire in maniera metodica anche a casa.  Solo un’azione congiunta assicura infatti un risultato ottimale. 

valutazione gratuita

Per prenotare la tua valutazione gratuita con la fisioterapista specializzata in questo tipo di disfunzioni clicca nel link sottostante