06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Cervicalgia: che cos’è e come si cura

Hai spesso dolori al collo o conosci qualcuno che soffre di cervicale? Vuoi saperne di più su questa fastidiosa condizione chiamata Cervicalgia? Sei nel posto giusto perche in questi video parleremo di cervicalgia, di quali sono le cause di questa patologia e di come si risolve questo diffuso problema.

 

Cos’è la Cervicalgia

La cervicalgia è un dolore localizzato dietro al collo, alla nuca e a volte può irradiarsi fino alle spalle, alle braccia o alla testa. La cervicale non è una patologia, ma una zona anatomica del collo composta da 7 vertebre, ma spesso questo termine si utilizza per indicare un dolore in questa zona. Ne soffrono almeno 15 milioni di italiani e i soggetti più colpiti sono soprattutto donne e le persone che soffrono di ansia e depressione, e soggetti con una cattiva postura.

Il dolore alla cervicale ha un tasso di recidiva molto elevato e coloro che ne soffrono spesso hanno delle ricadute frequenti. Le cause del dolore alla cervicale sono spesso multifattoriali e tra le maggiori ritroviamo:

– Artrosi
– Poca attività fisica e cattiva postura
– Stress muscolari e stress emotivi
– Alterazione dei dischi e del canale vertebrale
– Mal occlusioni o problemi dentali
– Colpi di frusta o traumi recenti o passati

Una visita accurata ci può indirizzare sulla più corretta modalità di gestione della patologia e quindi permettere l’inizio di una cura adeguata. Scopri di più sulla cervicaligia nel video soprastante.

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

Cervicalgia: Soluzioni

Il paziente che si presenta con un dolore nella zona cervicale necessita di un’accurata anamnesi e, se l’operatore sanitario pensa sia necessario, può consigliare delle indagini radiologiche per escludere o includere determinate patologie. Quasi sempre la strada da seguire per risolvere una cervicalgia, oltre a quella farmacologica che riduce i sintomi iniziali ma non li risolve, è la via della fisioterapia.

Trattamenti manuali, trattamenti strumentali ed esercizi terapeutici sono molto efficaci se vengono associati nel giusto modo e nella giusta sequenza. Anche la via degli “esercizi a casa” è di aiuto per evitare rigidità che influisce a lungo andare sul dolore. Per ogni deficit dovuto alla cervicalgia deve esserci un protocollo specifico di lavoro, solo così la problematica può avere una risoluzione.

Per scoprire di più sugli esercizi e la terapia più efficace per la cerciivalgia vedi il video che trovi più in alto.

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

 

Torna alla Home Page della Videoteca Medben