06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Alluce Valgo – Cause e Soluzioni

L’alluce valgo è una deformità molto frequente del piede che affligge maggiormente le donne che gli uomini. Dipende sia da componenti genetiche che da fattori estrinseci come le calzature. Nei video troverai queste e altre utili informazioni su questa patologia e come trovare soluzioni efficaci comprovate da studi scientifici.

 

Cos’è l’Alluce Valgo

L’alluce valgo è una patologia del piede molto comune soprattutto nel genere femminile, è caratterizzata dallo spostamento verso l’esterno della base dell’alluce, deviando lateralmente verso le altre dita. La causa dell’alluce valgo è sia genetica che associata ad altri fattori definiti intrinseci ed estrinseci, i primi sono dovuti a condizioni anatomiche predisponenti, i secondi invece comprendono l’utilizzo di calzature incongrue, malattie neurologiche o la scoliosi.

L’alluce valgo si associa spesso a sintomi come il dolore dovuto all’ infiammazione della borsa, il livello di dolore stabilisce una classificazione dell’alluce valgo. I primi gradi 0-1, non sono caratterizzati da una deformazione evidente ma solo dall’infiammazione della borsa. Nei gradi 2-3 la deformità diviene evidente, in alcuni casi si necessita anche di un trattamento chirurgico per ristabilire la meccanica corretta del piede.

Per definire il grado di valgismo dell’alluce serve una diagnosi con radiografia, per poi stabilire il giusto trattamento da intraprendere in base al grado della patologia. Nel video che trovi più in alto trovi informazioni approfondite proprio sull’alluce valgo.

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

Alluce Valgo: Soluzioni

Il trattamento dell’alluce valgo dipende dal grado della patologia. Se il grado di valgismo è compreso tra 0 e 1 (vedi il video precedente per comprendere i diversi gradi di alluce valgo) il trattamento riabilitativo può dare netti miglioramenti della sintomatologia mediante terapie di auto trattamento, strumentali e manuali. È consigliabile in primis utilizzare tecniche di auto trattamento come dei divaricatori in silicone, per mantenere in asse l’alluce. Localmente possono essere utilizzati dei cerotti antinfiammatori ed inoltre è fondamentale evitare di utilizzare scarpe con tacco alto o a pianta stretta.

Se dopo 10 giorni di auto trattamento non si denotasse alcun miglioramento è opportuno trattare l’alluce mediante terapia specifica eseguita da un fisioterapista specializzato. Per trattare l’infiammazione si utilizza il laser HILT che consente di trattare a 360 gradi l’articolazione, associato al crioultrasuono, che tramite il freddo ed una frequenza idonea può dare giovamento immediato ai sintomi. Infine una mobilizzazione di correzione e di riduzione delle tensioni associata ad esercizi specifici, possono essere risolutivi nei primi gradi dell’alluce valgo.

Nei gradi più avanzati invece è consigliabile la chirurgia, scegliendo una tecnica idonea al tipo di alluce valgo, seguita poi da una riabilitazione specificatamente volta a al recupero della funzionalità. Nel video trovi informazioni ancor più dettagliate sul trattamento dell’alluce valgo.

 

Prenota Una Valutazione Gratuita

 

Torna alla Home Page della Videoteca Medben