06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

FISIOTERAPIA Per l'Artrosi A ROMA

L’artrosi è la degenerazione delle cartilagini articolari. È un processo fisiologico che può dare dolore e limitazione di movimento e per questo è una condizione di competenza fisioterapica.  Molto spesso viene chiamata anche osteoartrosi o, a seconda del distretto anatomico che colpisce, gonoartrosi (artrosi di ginocchio), coxartrosi (artrosi d’anca), spondiloartrosi (artrosi vertebrale), spondilouncoartrosi (artrosi della colonna cervicale).

Sfatiamo un mito: L’artrosi non è l’artrite.

La prima è una condizione devenerativa mentre la seconda è una condizione infiammatoria che può avere degli episodi di infiammazione ma non sono la caratteristica principale. L’artrosi è progressiva e  colpisce in Italia almeno 4 milioni di perosne in genere di fascia d’età alta. Nei nostri articoli scoprirai le soluzioni per i diversi tipi di artrosi. In passato si credeva che il paziente artrosico doveva necessariamente stare fermo. Le nuove consocenze scientifiche, che abbiamo incorporato nella nostra fisioterapia per l’artrosi di Medben, ci dicono che il paziente artrosico deve muoversi. L’immobilità genera perdita di forza muscolare e questo crea maggiori dolori e maggior disabilità.

Per queste ragioni, nel nostro percorso di fisioterapia per l’artrosi, si fa sempre eseguire un’attività motoria adatta alle caratteristiche della persone e della patologia in atto. L’esercizio non è l’unico ingrediente della fisioterapia dell’artrosi proposta nel nostro centro. Utilizziamo infatti moderne tecnologie volte a lenire l’infiammazione, a ridurre lo spasmo muscolare e ad incrementare il metabolismo per recuperare velovemente dalla fase infiammatoria dolorosa. Nel nostro concetto di fisioterapia dell’artrosi ha un ruolo determinante anche la terapia manuale volta a ripristinare gli scivolamenti e rotazioni tra i diversi piani articolari. Questo lavoro può essere svolto sia durante il trattamento sia durante l’esecuzione degli esercizi.

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato