06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Fisioterapia PER LA SPALLA

La spalla è il complesso articolare più mobile e allo stesso tempo più complesso del nostro organismo. È composta di tre ossa: scapola, clavicola e omero, 5 articolazioni e ben 6 muscoli che assolvono alle funzioni principali.

La complessità i questo distretto articolare impone una fisioterapia della spalla specialistica. La sua elevata mobilità e al contempo la necessità di stabilità sono i temi prinicpali da tenere in considerazione quando valutiamo un paziente afflitto da qualche problema alla spalla.

La fisioterapia della spalla deve sempre iniziare con un’attenta analisi della storia clinica del paziente. Questo per comprendere le necessità e le abitudini di quel paziente e quindi le sollecitazioni usuali per quella spalla. Una donna che porta sempre la borsa sulla stessa spalla, allena  involontariamente determinati gruppi muscolari. Lo stesso dicasi per un paziente che gioca a padel rispetto a uno che fa crossfit. Hanno tutti necessità e abilità differenti.

Analizzare la storia clinica, nella fisioterapia della spalla, ci indica inoltre se ci sono stati traumi o lesioni pregresse di cui tenere conto.

A volte, un paziente pottrebbe giungere alla nostra attenzione con una patologia della cuffia dei rotatori perchè 10 anni prima, aveva avuto un trauma con lussazione della spalla. Questo tipo di trauma determina instabilità con conseguente iperattivazione dei muscoli della cuffia che possono svolgere un’azione stabilizzante e che quindi possono andare incontro ad usura.

Quindi la storia di del paziente può orientarci nel trattamento.

Fare fisioterapia della spalla vuol dire prestare attenzione anche agli eventuali compensi messi in atto per sopperire ad eventuali deficit. Molto spesso il paziente che ha una disfunzione alla spalla compensa attuando un movimento anomalo a livello della scapola con conseguente sovraccarico dei muscoli del collo. Non è un caso che le problematiche della spalla si associno a problemaatiche cervicali.

Come sicuramente hai compreso la fisioterapia della spalla è una fisioterapia complessa perche complesso è il distretto spalla e complesse sono le necessità funzionali del paziente.

Negli articoli che seguono, scritti dai nostri fisioterapisti specializzati nella fisioterapia della spalla, analizzeremeo le patologie più frequenti che possono coinvolgere la spalla e troverai anche dei consigli utili.

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato