06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato

Cosa può causare il dolore all’osso sacro?

Il “sacro” è l’osso più grande della colonna che si trova tra l’ultima vertebra lombare, il coccige, e le due ossa iliache. Con queste ossa, costituisce quattro articolazioni:

  • Articolazione lombo-sacrale;
  • Articolazione sacro-coccigea;
  • Articolazione sacro-iliaca (sono due, una per ogni lato).

L’osso sacro ha due funzioni:

  • Proteggere il midollo spinale;
  • Supportare la parte superiore del nostro corpo.

Nel nostro Centro di Fisioterapia a Roma è capitato che si sono presentate persone per risolvere un dolore che avvertivano in prossimità dell’osso sacro, e nel corso di questo articolo vi racconterò alcune delle principali cause, parto, caduta, trauma, lesione che provocano questa affezione.

Dolore causato da una disfunzione articolare

Il motivo per cui ho scelto di iniziare dal dolore di origine articolare è semplice: è la causa più frequente! L’osso infatti, a meno che non si tratti di una frattura o una particolare patologia come la spondilite anchilosante, è raro che produca sintomi.

Il dolore articolare può essere prodotto da due fenomeni:

  • eccessiva mobilità articolare: in cui l’articolazione si muove troppo;
  • eccessiva rigidità articolare: in cui l’articolazione si muove troppo poco.

L’articolazione del sacro che è più soggetta ad andare incontro a delle disfunzioni è quella lombo-sacrale, chiamata L5-S1, che produce dolore nella parte superiore dell’osso sacro. Nei casi di eccessiva mobilità di questa articolazione, se non si interviene per tempo si può andare incontro a spondilolistesi, dove la quinta vertebra lombare scivola eccessivamente avanti rispetto alla base dell’osso sacro. In condizioni del genere, riusciamo a migliorare la situazione del nostro paziente tramite:

– delle applicazioni con mezzi fisici ad alta tecnologia (laser ad alta potenza, tecarterapia, ipertermia, pompa diamagnetica, ecc…);

– dei trattamenti manuali;

– degli esercizi di stabilizzazione e delle posture specifiche.

Nel caso in cui si avvertisse dolore nella parte laterale dell’osso sacro, probabilmente si tratta di una disfunzione dell’articolazione sacro-iliaca, quasi sempre per una lassità articolare. Capita spesso alle donne che hanno appena partorito, poiché negli ultimi mesi della gravidanza, viene rilasciato un particolare ormone, la relaxina, che provoca una maggiore elasticità legamentosa per agevolare il parto. Questa maggiore elasticità, magari sommata al peso e del bambino, e ad un particolare travaglio, in cui vengono sollecitate ulteriormente le strutture muscolo-legamentose del bacino, potrebbe generare oltre che una condizione dolorosa, anche dei problemi di incontinenza urinaria, che vengono trattati e risolti da una fisioterapista specializzata presente nel nostro Centro di Fisioterapia a Roma.

Dolore di origine traumatologica

A chi di voi non è mai capitato di fare una brutta caduta all’indietro, impattando a terra direttamente con l’osso sacro? Credo che i fortunati siano pochi!!

In traumi del genere, soprattutto se avvengono in giovane età, normalmente non si rompe nulla ma si tratta solo di una contusione che causa dolore per qualche giorno. Però in caso si cadesse su una superficie dura e spigolosa, o se il malcapitato fosse un anziano con osteoporosi è probabile che l’osso possa lesionarsi. In genere per le fratture composte dell’osso sacro si consiglia di stare a riposo in attesa che si ricalcifichi la frattura.

Come ho scritto in precedenza, queste sono solo alcune cause che possono provocare dolore in questo distretto. L’osso sacro, può essere la sede di un dolore irradiato, che proviene da altri organi come nel caso della prostatite, per questo è bene recarsi da un professionista che esegua un’attenta valutazione prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia.

Fisioterapista Andrea Pettirossi

 

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato

CONTATTACI

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
Medben si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Privacy

Info Commerciali

5 + 9 =