06.899286 info@medben.it

 

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI SUBITO TELEFONICAMENTE

+39 06899286

OPPURE INVIA UNA MAIL

 info@medben.it 

 

3 + 7 =

I ragazzi e il dolore alla schiena

Nel nostro Centro di Fisioterapia a Roma trattiamo di frequente ragazzi con dolore alla schiena, e molti genitori incolpano gli zaini scolastici, “troppo pesanti per i figli”, come causa primaria del loro disturbo. Occorre tener presente che il mal di schiena è una delle patologie che ci troviamo a trattare più spesso e, secondo le statistiche, tutti almeno una volta hanno subito questa condizione dolorosa. Il problema è che se fino a 20 anni fa il dolore alla schiena colpiva soggetti con età superiore ai 40 anni, oggi l’età media della popolazione che ne soffre si è abbassata vertiginosamente tanto che sono interessati più del 40% degli under 16.

Quindi il dolore alla schiena giovanile può essere correlato al peso dello zaino scolastico?

Analizziamo la questione prendendo coscienza del fatto che il nostro apparato muscolo-scheletrico è un sistema perfetto, in cui ogni muscolo, ogni legamento e ogni altra struttura è stata creata per sopportare carichi molto superiori al nostro peso corporeo e difficilmente il peso di uno zaino portato massimo qualche ora al giorno può dimostrarsi una reale causa di dolore. Le tre curve fisiologiche della nostra colonna ad esempio, ci consentono di avere una resistenza al carico di dieci volte superiore al quella che si avrebbe se fosse completamente dritta. mal di schiena bambino

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI SUBITO TELEFONICAMENTE

+39 06899286

Lo zaino scolastico

Affinché lo zaino non risulti un problema per la schiena degli studenti occorre prestare attenzione a tre fattori principali:

  1. il peso: la comunità scientifica afferma che lo zaino scolastico per non rappresentare un fattore di rischio non dovrebbe essere più pesante del 15% del peso del ragazzo/bambino. Quindi per un ragazzo che pesa 40 kg, lo zaino non dovrebbe pesare più di 6 kg. Se sei un genitore assicurati che tuo figlio porti a scuola solo l’indispensabile! Se il bambino ha già avuto problemi di schiena puoi fargli utilizzare lo zaino con le rotelle (che funziona come un trolley) assicurandosi che la maniglia sia ad un’altezza adeguata a quella di tuo figlio.
  2. Il modo con cui viene portato: è importante che lo zaino venga portato con tutte e due gli spallacci, e che il ragazzo mantenga la schiena dritta e una postura corretta. Qualsiasi peso, se non è portato in maniera ergonomica carica eccessivamente alcune parti della colonna con il rischio di danneggiarle a dispetto di altre che non lavorano affatto.
  3. La condizione fisica del bambino/ragazzo. Questo è il punto principale: in che condizioni fisiche è il ragazzo? È in sovrappeso? Adotta posture sbagliate? Pratica un’adeguata attività fisica? Quante ore gioca all’aria aperta e quante ne passa seduto?  Rispondere a domande di questo tipo ci aiuta ad essere consapevoli dello stile di vita e della capacità fisica del ragazzo e dei fattori di rischio a cui è esposto.  Oggi la maggior parte dei giovani si muove troppo poco, e non avendo un apparato muscolo-scheletrico adeguatamente allenato, basta un semplice carico come quello dello zaino per produrre dolore.

mal di schiena ragazzo

La prevenzione principale per ridurre il rischio di mal di schiena nei giovani è il movimento, e se tuo figlio inizia ad avvertire fastidi alla schiena sappi che al nostro Centro di Fisioterapia  a Roma ci sono fisioterapisti specializzati pronti a risolvere il suo problema!

Fisioterapista Andrea Pettirossi

 

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI SUBITO TELEFONICAMENTE

+39 06899286

OPPURE INVIA UNA MAIL

 info@medben.it 

 

1 + 11 =

CONTATTACI

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
Medben si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Privacy

Info Commerciali

3 + 15 =

DOVE SIAMO

Via Campania, 37 - Roma +39 06 899286

ARTICOLI RECENTI