06.899286 info@medben.it

FISIOTERAPIA POST-CHIRURGICA

Sir Astley Paston Cooper diceva: “È dovere del chirurgo confortare il paziente, generare allegrezza e infondere fiducia nel recupero”.

Se non ci pensa lui, ci pensiamo noi di Medben.

Hai subito un intervento al Legamento Crociato Anteriore?
Ti stai per sottoporre alla ricostruzione della cu
ffia dei rotatori della spalla? Hai messo una protesi all’anca o alla spalla?

Quando subisci un intervento di chirurgia ortopedica è fondamentale intraprendere un programma riabilitativo specifico e che tenga conto del tipo di intervento effettuato.

Non si tratta di una riabilitazione generica ma di una riabilitazione specialistica.
Esistono infatti diverse tecniche chirurgiche che il fisioterapista deve conoscere per assicurare un recupero veloce e non invalidare il lavoro del chirurgo. È si perché la non conoscenza delle tecniche chirurgiche utilizzate dal fisioterapista potrebbero arrecare danni al paziente.

Facciamo qualche esempio chiarificatore. La ricostruzione del legamento crociato anteriore effettuata con tendine rotuleo solitamente si pone in estensione fin dai primi giorni perché il tipo d’intervento può dare rigidità. Diversamente nella ricostruzione effettuata mediante i tendini del semitendinoso e gracile solitamente si preferisce aspettare a dare la completa estensione.

Nella protesica dell’anca nei primi 20-30 giorni vi è il rischio di lussazione della protesi. I movimenti che devono essere evitati dipendono dalla via d’accesso che il chirurgo ha effettuato. Per alcune vie d’accesso il movimento da evitare è quello di chiudere e accavallare le gambe mentre per altre vie d’accesso il movimento vietato è quello di aprire le gambe.

Nella rieducazione post ricostruzione della cuffia dei rotatori fare degli esercizi attivi troppo precocemente può portare a strutturare compensi sul movimento che poi saranno difficili da recuperare

Questi pochi esempi per farti capire che l’opera del chirurgo si completa con una riabilitazione effettuata da un fisioterapista specializzato nel trattamento di pazienti post chirurgici. Presso il nostro centro abbiamo sviluppato dei Percorsi Riabilitativi Specialistici che tengano conto del tipo d’intervento e delle necessità del paziente. Scopri di più nell’articolo dedicato alla riabilitazione post chirurgica

Privacy Policy Cookie Policy