06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

 

fisioestetica fisioterapia roma

La Fisioestetica

La Fisioestetica nasce dalla necessità del paziente di ricevere trattamenti altamente professionali per il benessere del proprio corpo.

Esistono molte apparecchiature in fisioterapia che vengono usate nei trattamenti estetici. Purtroppo non sempre tutti gli utilizzatori possiedono conoscenze necessarie per ottenere i massimi risultati ma soprattutto senza provocare danni o effetti indesiderati.

Il risultato è una giungla di pseudo-trattamenti miracolosi effettuati da pseudo-specialisti del corpo.

Allora perché non utilizzare la professionalità del fisioterapista e apparecchiature di nuova generazione più sicure e con autorizzazione medicale?

La nostra equipe (medici e fisioterapisti) è capace di valutare e trattare con protocolli mirati, i più comuni, in estetismi del corpo come cellulite, gonfiore delle gambe e piccoli in estetismi localizzati.

Tecarterapia, Ultrasuoni, Vibrazioni e CTU Mega possono essere usati con successo nel campo della medicina estetica. L’utilizzo mirato di queste tecnologie in unione con trattamenti medici personalizzati consente una soluzione efficace dei più comuni inestetismi del viso e del corpo. Prima però è necessaria un’attenta valutazione in cui vengono considerate tutte le indicazioni e controindicazioni del caso steso un protocollo mirato per ogni singolo caso.

Cosa fare quando l’Incontinenza urinaria condiziona le tue giornate?

Nessuno ne parla perché è un problema che riguarda la sfera intima del mondo femminile, eppure affligge il 10% delle donne sopra i 40 anni. Pensa a 10 tue amiche…l’hai fatto? Bene, sappi che una di loro soffre d’Incontinenza urinaria femminile.

Fisioterapiaaromaincontinenzaurinariafemminile

Per poter risolvere questa fastidiosa problematica partiamo dalla sua definizione:

si tratta di una perdita involontaria di urina che può verificarsi in diverse situazioni. Le più tipiche perdite accadono durante gli sforzi come per esempio quello che si compie per portare dei pesi o più semplicemente durante la tosse o ridendo.

C’è chi pensa che sia una cosa normale e tenta di ridurre i disagi utilizzando i famosi salva slip che però non costituiscono una soluzione e tendono a far cronicizzare il disturbo esponendo le parti intime a potenziali irritazioni. Tra le cause che generano Incontinenza urinaria femminile, vi è sicuramente la gravidanza. Il peso del bimbo, infatti, crea uno stress alle strutture di supporto determinando una diminuzione della capacità di sostegno delle stesse con conseguente sviluppo dell’incontinenza.

fisioterapiaromaincontinenzafemminileurinaria

Fattori aggravanti possono essere rappresentati dalla lacerazione del perineo durante il parto o l’incisione del perineo praticata dall’ostetrica al fine di favorire l’uscita del bimbo. Anche un aumento di peso importante durante la gravidanza può favorire l’instaurarsi del disturbo.

Cosa fare quindi in questi casi?

Dopo un’accurata valutazione uro-ginecologica è possibile infatti essere seguite, nei nostri centri di Fisioterapia a Roma, da fisioterapiste specializzate nella soluzione di questo disturbo.

Il piano terapeutico si avvale di esercizi specifici, ad esempio quelli di Kegel, che possono avvenire con o senza l’ausilio di un dispositivo chiamato Biofeedback. Questo strumento consente di monitorizzare la forza di contrazione dei muscoli del piano pelvico e quindi la paziente ha chiara percezione di come eseguire gli esercizi.

Può associarsi inoltre anche un trattamento con energia vibratoria per tonificare ulteriormente questi muscoli. Il tutto avviene senza disagi o dolore e sempre sotto la stretta sorveglianza della fisioterapista che insegnerà anche una serie di esercizi da eseguire a casa. Un ciclo composto da 12 sedute a cadenza bisettimanale è nella maggior parte dei casi sufficiente a produrre un sostanziale miglioramento della sintomatologia e talvolta anche risolutivo.

Solo nei casi più gravi potrebbe essere necessario un trattamento più lungo. Se la sintomatologia si è instaurata negli ultimi mesi di gravidanza è opportuno aspettare almeno un mese dopo il parto per iniziare il trattamento riabilitativo.

Un esercizio che puoi già iniziare a fare consiste di interrompere il flusso dell’urina e mantenerla per circa 2-3 secondi prima di ricominciare. Può essere effettuato in qualsiasi situazione vi troviate, sia se state in piedi che sdraiate. Questa semplice attività stimolerà la muscolatura pelvica aiutandoci a comprendere meglio quali muscoli sono interessati dal problema.

Se vuoi tornare ad essere libera dall’incontinenza prendi subito un appuntamento cliccando proprio qui, per una visita nel nostro centro di fisioterapia a Roma.

Aspettare di più non è una buona soluzione in quanto le situazioni più gravi trovano come soluzione esclusiva la chirurgia e aspettare non fa altro che cronocizzare il distrurbo.

Ah, dimenticavo, condividi su Facebook questo articolo perché, tra le tue amiche, c’è sicuramente qualcuna che soffre di questo disturbo e grazie a Te potrà tornare a stare bene.