06.899286 - Via Campania 37a (Zona Via Veneto) Roma info@medben.it

Il riscaldamento e il defaticamento nel padel

Forse non sai che alla fine della tua partita di PADEL è importante dedicare del tempo ai tuoi muscoli e alle tue articolazioni, che affaticati dal match hanno bisogno di un rilassamento e un riequilibrio attivo per migliorare la flessibilità e sollecitare la rigenerazione dei tessuti stressati.
Un corretto defaticamento è quindi la soluzione giusta e semplice per:

– Evitare il raffreddamento dei muscoli troppo anticipato.
– Regolare il rapporto di liquido intra ed extracellulare.
– Migliorare la flessibilità e la mobilità muscolo-scheletrica.
– Favorire un recupero corretto della muscolatura.
– Prevenire l’accumulo eccessivo di cataboliti dovuto allo sforzo fisico e diminuire l’accumulo locale di acido lattico.

Si è rivelato infatti importante effettuare un corretto defaticamento finale per poter favorire un recupero che sia graduale, alternando esercizi statici e dinamici che ristabiliscano i parametri fisiologici e psicofisici ad una condizione di riposo e di rilassamento generale.
Il defaticamento dovrà essere strutturato su esercizi specifici per i distretti muscolari più sollecitati, ma anche su un ripristino attivo e globale delle condizioni basali di tutti i sistemi del vostro organismo.
Un corretto “cool down” inoltre migliora la mobilità articolare e la rigenerazione tissutale che incrementa non solo la tua successiva performance in campo, ma ti aiuterà anche a prevenire eventuali infortuni mantenendo il tuo apparato muscolo scheletrico in salute.

video di defaticamento

Le proposte di defaticamento si baseranno su un’intensità medio-bassa di lavoro, per un periodo di tempo pari a non più del 10% dell’attività svolta. È evidente quindi come con anche solo con 5/10 minuti si possono riscontrare innumerevoli benefici sia nel breve che nel lungo termine.

E tu che cosa aspetti?
Seguendo i consigli dei nostri esperti potrai giovare da subito di una salute generale migliore e di una crescita anche nelle tue abilità di gioco.

Nel video troverai gli esercizi di defaticamento e stretching più adatti dopo una bella partita a padel. In questo modo il divertimento sarà ancora maggiore.

prenota subito la tua valutazione gratuita

Chiama subito o mandaci una mail per effettuare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato