L’anca è sicuramente l’articolazione più che più facilmente va incontro ad artrosi questo perché soggetta a intensi carichi.
Come vediamo nell’immagine un’anca normale ha una testa femorale sferica, uno spazio articolare ben conservato e non si vedono segni di ispessimento dell’osso sotto la cartilagine e produzione di osteofiti.
Un’anca artrosica, dal punto di vista radiologico, si riconosce invece per un’alterazione della sfericità della testa femorale, un assottigliamento dello spazio e nei casi più importanti l’assenza dello spazio, e reazioni osteofitarie e ispessimento dell’osso dimostrato dal fatto che c’è più bianco nell’articolazione.
Dal punto di vista clinico abbiamo una perdita della rotazione interna, difficoltà ad allacciare le scarpe o infilarsi le calze ed un dolore soprattutto nella zona inguinale.
Artrosi Anca: Cosa Non Fare
L’artrosi è una patologia degenerativa che riduce l’ampiezza dei movimenti. Per questa ragione non è opportuno forzare bruscamente le articolazioni con manovre repentine di nessun tipo.
In Caso di Dolore Laterale
Attenzione il dolore nella faccia laterale della coscia non è in genere dovuto ad artrosi d’anca pensi a tendinopatie dei muscoli glutei.
Classificazioni Artrosi dell’Anca
Esistono diverse classificazioni dell’artrosi dell’anca. Nella foto vediamo la classificazione di Kellegren che suddivide l’artrosi in 4 stadi. I primi 2 stadi e talvolta il terzo possono trovare una soluzione fisioterapica mentre il 4 stadio si presta a soluzioni protesiche.
La fisioterapia dell’artrosi dell’anca prevede un mix di elettromedicali di nuova generazione per limitare il dolore e l’infiammazione, terapia manuale per il mantenimento del movimento e esercizi di rinforzo muscolare. Dal punto di vista farmacologico è possibile associare infiltrazioni di acido jalutonico.
Questo mix, frutto delle più recenti acquisizioni scientifiche e di oltre 20 anni d’esperienza, assicura al paziente il maggior numero di probabilità di non arrivare all’intervento chirurgico.
Torna alla Pagina: Centro di Cura per l’Artrosi Fisioterapia Medben