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Il riscaldamento nel padel

per evitare traumi e giocare meglio
Solitamente non pratichi un riscaldamento prima della tua partita di PADEL o vorresti magari migliorarlo ed implementarlo con degli esercizi sport-specifici?
Questo è l’articolo giusto per te.
Dai sondaggi effettuati tra i giocatori di PADEL è emerso come il riscaldamento e il defaticamento siano eseguiti sistematicamente solo da una piccolissima percentuale dei giocatori amatoriali di questo sport.
Quello di cui spesso non si parla è che c’è un modo semplice e veloce per prevenire gli infortuni più comuni del PADEL, ma anche per migliorare la performance sportiva , ed è eseguire un corretto riscaldamento ottimale specifico.

Ci sono numerosi rischi e svantaggi che scaturiscono da questa cattiva abitudine di non eseguire un riscaldamento pre-match, tra i principali troviamo sicuramente tutte l’insorgenza di tutte quelle patologie muscolo-scheletriche che derivano da un “warm up” inefficace o addirittura assente.
Le patologie più frequenti sono state identificate mediante uno studio eseguito sull’85,4% dei giocatori di PADEL che hanno riportato infortuni a seguito della pratica sportiva, ne sono stati ricavati dati statisticamente rilevanti che evidenziato come altamente rischiose queste problematiche:

– Epicondilite 74,4% dei casi
– Mal di schiena 20,2% dei casi
– Distorsioni di caviglia 17% dei casi
– Lesioni o contratture muscolari 14,5% dei casi
– Dolore di spalla 13,1% dei casi
– Fascite plantare 7,4%

Il trattamento di queste patologie richiede un approccio integrato e specifico per il corretto reintegro all’attività sportiva, ma anche un metodo ottimale di riscaldamento e defaticamento.
In questo video sono specificati alcuni esercizi semplici e veloci da poter eseguire prima del tuo match di PADEL sia per prevenire eventuali infortuni ma anche per migliorare la tua performance di gioco.

 

video esercizi

Bibliografia
– https://padelmagazine.it/
– https://www.federtennis.it/Padel
– Castillo-Lozano R, Casuso-Holgado MJ. Incidence of musculoskeletal sport injuries in a sample of male and female recreational paddle-tennis players. The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness. 2017 Jun;57(6):816-821. DOI: 10.23736/s0022-4707.16.06240-x.
– Castillo-Lozano, R., and M. J. Casuso-Holgado. "A comparison musculoskeletal injuries among junior and senior paddle-tennis players." Science & Sports 30.5 (2015): 268-274.
Nel video potete osservare dei semplici ed efficaci esercizi per effettuare un valido riscaldamento atto a prevenire gli infortuni e a giocare meglio. Eseguire questi esercizi è una routine da acquisire e praticare per divertirsi ancora di più.

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